Il salame bicolore al cioccolato è la variazione del più classico salame al cioccolato.
Preparo il salame bicolore al cioccolato quando voglio stupire i miei ospiti con un dolce dal sapore tradizionale ma dall’aspetto particolare!
E’ veramente facile e veloce da preparare, non richiede cottura, e si può preparare con largo anticipo, in caso siano previsti ospiti.
E’ perfetto per la merenda dei nostri bambini, ma anche per un dolce diverso in caso di feste.
Infatti, se al nostro salame bicolore al cioccolato diamo la forma di un numero, diventerà un perfetto dolce di compleanno!
Io lo preparo da tanti anni seguendo la ricetta della mia famiglia, che prevede l’uso di pochi, semplici, ingredienti: uova, burro, zucchero e cacao in polvere.
Come sempre la mia raccomandazione è quella di usare ingredienti di prima qualità.
Io mi ritengo fortunata, perché abbiamo la fortuna di avere delle galline che ci regalano quotidianamente delle uova fantastiche, ma se non avete la stessa fortuna fate attenzione a scegliere uova di prima qualità, meglio se bio.
Lo stesso discorso vale per il burro, per i biscotti secchi e per il cacao amaro.
Se abbiamo l’accortezza di scegliere sempre materie prime di qualità avremo un risultato di sicuro successo.
La ricetta che vi propongo oggi può essere arricchita con un bicchierino del proprio liquore preferito, da aggiungere all’impasto.
Le volte che aggiungo il liquore, scelgo il vin Santo, ma si può farne tranquillamente a meno, soprattutto se lo devono mangiare dei bambini.
Vediamo come preparare il salame bicolore al cioccolato insieme agli HamiciInCucina!
Salame bicolore al cioccolato
Ingredienti
Ripieno interno - bianco
Esterno al cioccolato
Istruzioni
Mettiamo i biscotti secchi in un sacchetto da freezer (o in alternativa in un canovaccio) e con l'aiuto di un batticarne sbricioliamoli.
Mettete il burro sciolto a bagnomaria e il cioccolato bianco fuso a bagnomaria in una terrina ed aggiungete il latte condensato fatto sciogliere nella panna. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, al quale aggiungerete il tuorlo d'uovo e lo zucchero, amalgamando il tutto con l'aiuto di una frusta. Per ultimi aggiungete i biscotti sbriciolati, sempre continuando ad amalgamare il composto.
Coprite la terrina con la pellicola e lasciate riposare in freezer per almeno mezz'ora.
Mentre il composto bianco si raffredda in frigo prepariamo la parte esterna mettendo le uova e lo zucchero in una terrina e, con l'aiuto di un frusta, amalgamiamoli fino ad ottenere una crema spumosa.
Uniamo il burro fatto sciogliere in un pentolino.
Sempre continuando a mescolare, uniamo il cacao amaro in polvere, e, una volta ben amalgamato, aggiungiamo anche i biscotti sbriciolati. lavoriamo il composto e standiamolo sopra un foglio di carta forno cercando di dargli una forma rettangolare.
Una volta che abbiamo steso la parte esterna del nostro salame possiamo tirare fuori dal freezer il ripieno bianco e lavorarlo dandogli la forma cilindrica.
Adagiamo quindi il salame bianco sul composto rettangolare ed avvolgiamo quest'ultimo intorno al ripieno sigillandolo come se fosse una caramella.
Una volta che abbiamo sigillato il salame, mettiamolo in frigo a riposare per almeno 4 ore.
Una volta pronto possiamo affettarlo e servirlo ai nostri ospiti.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Il salame bicolore al cioccolato si conserva in frigo per 2/3 giorni.
ma che bella ricetta, conoscevo il salame al cioccolato e l’ho fatto tante volte, ma non avevo mai pensato a questa variante, bella, grazie dell’idea!
Grazie mille, continua a seguirci, troverai delle ottime idee per il menu di Natale! Auguri dagli Hamici in cucina!