Il mio Sale aromatico è fatto con le erbe aromatiche che coltivo nel mio mini orticello casalingo, ma si può utilizzare qualsiasi erba aromatica.
La caratteristica che rende particolare il mio sale è il suo colore leggermente ‘verde‘, che prende perché lo preparo con le erbe fresche!
Ho sempre pensato che il basilico secco non abbia un buon odore, lo preferisco mille volte fresco. Ho deciso quindi di utilizzare le erbe aromatiche estive appena colte, tritandole finemente insieme col sale e mettendo poi il tutto ad asciugare all’aria. Così poi le posso utilizzare tutto l’anno!
Le erbe aromatiche che utilizzo sono: basilico, salvia, rosmarino, timo, origano, fiori di finocchietto selvatico, menta e … polvere di capperi!
Negli ingredienti metto le quantità per ogni erba, perché non tutte hanno la stessa proporzione.
Ad esempio i fiori di finocchietto selvatico hanno un profumo molto intenso e ce ne vanno pochi, ed anche di menta non ne metto tanta. Aggiungo anche qualche bacca di ginepro, eliminando i pezzi rimasti grossi dopo che ho frullato il tutto.
Alla fine faccio barattolini di granulometria differente. Perché il mio sale viene frullato finemente e poi setacciato, in modo da avere, da una parte solo una leggera e delicata polvere aromatica, mentre il resto, più grossolano, va in un altro barattolino, perché non si butti via nulla! 😉
Il sale aromatico dà un tocco di sapore in più a molti piatti: Patate al forno, Merluzzo gratinato, Branzino in crosta di patate, Pomodorini gratinati, Pollo arrosto alla paprica e spezie.
Volendo si può aggiungere del peperoncino, ma io di solito non lo metto, nel caso lo aggiungo dopo.
Faccio questo sale aromatico sia per me che per regalarlo, soprattutto agli HamiciInCucina, vediamo cosa serve e come si fa!
Sale aromatico
Ingredienti
Procedimento
Raccogli le erbe aromatiche la mattina, lavale e asciugale bene.
Separa le foglie dagli steli e tieni solo le foglie.
In un frullatore metti metà del sale e le erbe aromatiche fresche.
Frulla il tutto fino ad ottenere una polvere fina anche se umida.
Aggiungi ora il resto del sale, le altre erbe aromatiche secche e la polvere di capperi e frulla il tutto nuovamente.
Metti il sale ad asciugare in un vassoio, facendone un spessore basso.
Il sale va mescolato spesso mentre si asciuga.
All'inizio il sale si aggregherà un po' perché è umido, ma mescolandolo spesso e rompendo i grumi, quando sarà asciutto tornerà polvere.
Solitamente basta una giornata estiva per asciugare il sale, te ne accorgi scuotendo il vassoio: se non si formano più grumi vuol dire che è asciutto.
A questo punto il sale aromatico va setacciato: io utilizzo passini con reti di differente dimensione.
Prima lo passo con quello per la farina (più grosso) e poi con quello per lo zucchero al velo (più fine) in modo da avere tre consistenze diverse.
Il mio preferito è quello più fine!Metti il sale nei vasetti, aggiungi l'etichetta (anche quella con gli ingredienti) e regalalo agli Hamici (quelli con l'H maiuscola!).
Cucina ciò che vuoi insaporendolo col sale aromatico della Cri e buon appetito da HamiciInCucina.it!
Le tre differenti 'granulometrie' che risultano da questa preparazione possono servire ad usi differenti: quello più fino dà sapore e non è visibile nel piatto, mentre quello più grosso risulterà con le erbe visibili nel piatto ed andrà benissimo, ad esempio, per carni alla brace o alla piastra.
ottima idea, io lo preparo come voi ma senza il ginepro, che non mi piace e al duo posto metto il peperoncino!!
Ciao @Sabrinas1972, anche senza ginepro viene un ottimo sale aromatico. Ottima anche l’idea del peperoncino. Ciao da HiC
ciao hamiciincucina. il sale che utilizzi è quello grosso o fino?
Ciao @Debora65, nella ricetta viene utilizzato sale fino. Ciao da HiC
ciao hamiciincucina. Ho letto che utilizzi solo erbe fresche e poi le fai essiccare all’aria. Quanto tempo devono stare all’aria prima di metterli nei vasetti? Grazie
Ciao @Roberta64, in media, una volta triturate le erbe col sale, con clima molto caldo e asciutto bastano uno/due giorni. Ciao da HiC.