La salsa al gorgonzola è uno dei miei condimenti preferiti per la pasta.
Ci vogliono solo 10 minuti per prepararla, basta il tempo in cui cuoce la pasta.
E’ il famoso ‘formaggio che puzza‘, ma ha un gusto fantastico.
Si tratta di un formaggio ‘erborinato‘ con marchio DOP, originario della provincia di Milano, la cui origina si cela dietro molte leggende, ma della quale non ci sono documenti certi.
Una volta si chiamava ‘stracchino di Gorgonzola‘ o ‘stracchino verde‘ per prendere poi il nome di Gorgonzola, come l’omonima città lombarda.
Sembra che sia nato per errore, fatto da un casaro che, innamorato di una ragazza, si sbagliò a fare il caglio per il formaggio, creando questa famosa delizia giunta fino ai giorni nostri.
Le striature verdi sono date dalle spore di una muffa: Penicillium Glaucum per il gorgonzola dolce, Penicillium Roqueforti per quello piccante.
No, non c’è peperoncino nel gorgonzola! 😀
Il Penicillium Roqueforti viene utilizzato anche per il formaggio francese Roquefort, e la differenza fra i due la fa il latte: vaccino intero e pastorizzato per il Gorgonzola, di pecora di razza Lacaune per il Roquefort.
In ogni caso la muffa è priva di contaminazione batterica ed è quindi commestibile.
Il gorgonzola è uno dei formaggi naturalmente privi di lattosio ed è quindi possibile consumarlo con tranquillità anche da chi sia intollerante a questo zucchero del latte.
Nella mia salsa al gorgonzola infatti metto il latte delattosizzato, così anche mia madre lo può mangiare senza problemi, ma chi non è intollerante può usare qualsiasi latte.
Un’ottima salsa per condire la pasta ‘velocissimamente‘!
Ma la salsa al goronzola può essere usata anche per condire la carne grigliata, prenderà un sapore particolare, un misto tra carne affumicata e gorgonzola.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Salsa al gorgonzola
Ingredienti
Per la salsa
Si fa così
Prendi un pentolino piccolo e metti dentro il latte.
Metti il pentolino sul fornello e fai cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Quando il gorgonzola si sarà sciolto la salsa al gorgonzola sarà pronta.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Con la salsa al gorgonzola puoi condire la pasta o gli gnocchi. Se ti piace il sapore ancora più 'carico' puoi aggiungere sulla pasta una spolverata di parmigiano o grana o pecorino grattugiato!
Bravissima Eleonora!! Una ricetta facile, veloce e golosa per quando si ha poco tempo.