Le scaloppine panna e funghi mi riportano agli anni ’80, quando erano un piatto speciale, di quelli che si facevano solo la domenica.
Al tempo la ricetta avrebbe previsto l’utilizzo del vitello, ma costava tanto, quindi venivano fatte col pollo. Ma erano buonissime lo stesso!
La parola “scaloppina” pare abbia origine dal francese “escalope” che significa semplicemente “fettina di carne“.
Solitamente fatta di carne di bovino, la scaloppina può essere anche di pollo o di maiale.
Le fettine vengono poi infarinate, cotte e insaporite con vari ingredienti.
Ingredienti che possono essere di vario tipo, ad esempio il marsala, oppure il limone, i funghi, la melagrana, ma anche l’uva o la paprica.
Quelle con la panna sono un secondo molto cremoso, che si prepara con facilità e che, fra l’altro, potrete preparare anche in anticipo, basta lasciarlo abbastanza liquido. Al momento di andare in tavola basterà metterlo di nuovo sul fuoco ed in cinque minuti si va in tavola.
Con le scaloppine ai funghi e panna si associano bene un’insalata o delle patate (arrosto o in padella) e non dimenticate il pane, tanto pane, perchè la scarpetta è d’obbligo!
Oggi le prepariamo con il pollo, ma la ricetta è la stessa anche utilizzando vitello o maiale. Vediamo come si fanno le scaloppine panna e funghi con gli HamiciInCucina.
Scaloppine panna e funghi
Ingredienti
Preparazione
Prendi le fettine di carne ed asciugale bene, poi infarinale da tutti i lati.
Pela l'aglio e mettilo a soffriggere in una padella con un po' di olio evo.
Se preferisci non mangiarlo, quando avrà insaporito l'olio, togli l'aglio e metti a cuocere i funghi nella padella.
Metti il sale solo alla fine, quando saranno cotti, poi toglili dalla padella e mettili da parte.
Nella stessa padella ora metti il burro e fallo sciogliere, poi metti a rosolare le fettine, senza sovrapporle.
Quando ogni fettina sarà rosolata, toglila e mettila da parte, finendo di rosolarle tutte bene.
Quando saranno tutte rosolate, togli tutte le fettine dalla padella e, con metà del vino, deglassa il fondo di cottura.
Rimetti ora tutte le fettine nella padella, aggiungi il sale, metti i funghi già cotti, il resto del vino, le foglie di salvia ed il coperchio e fai cuocere, a fuoco medio basso, per circa 10 minuti.
Quando la carne sarà cotta aggiungi la panna ed un pizzico di sale, mescola bene e lascia cuocere il tutto un paio di minuti, facendo attenzione che non si attacchi alla padella.
Aggiusta di sale, metti nel piatto di portata o nei piatti dei commensali, se vuoi aggiungi del prezzemolo tritato e porta in tavola ben caldo.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Salve, immagino che il piatto fatto con il tacchino sia lo stesso, ma se lo facessi col maiale o con il manzo?
Ciao @pattrizzio, con il tacchino il piatto resta lo stesso, ed è simile anche col maiale, ma col manzo non abbiamo mai tentato, facci sapere come viene se ci provi tu! Ciao da HiC
si può sostituire la panna con un’altra crema?
ciao @Gianna, la ricetta anni80 è cn la panna ma, se non la ami, puoi provare con la panna vegetale o una salsina di latte, burro e farina. Oppure con una salsina inventata da te che ci scriverai così la impariamo anche noi 😉 Ciao da HiC