Queste Scorzette di agrumi sabbiate sono delle scorzette croccanti, dolci e saporite, da aggiungere ai gelati o alle granite. Ma anche, perché no, ad una tazza di cioccolato caldo!
Le scorzette sabbiate possono anche essere utilizzate per decorare una torta o dei muffin, ma le puoi mangiare anche così come sono!
Una precisazione: è assolutamente necessario che gli agrumi utilizzati per questa preparazione siano NON trattati!
Non usate bucce di agrumi di dubbia provenienza o se non siete sicuri che non siano stati trattati con antiparassitari etc.
Sarebbe auspicabile anche che fossero biologici oppure, meglio ancora, del proprio orto.
Non so se vi siano altre ricette simili, questa mia è nata per errore: in realtà volevo fare delle scorzette candite ma non avevo tempo, allora ho provato a farle con il metodo delle mandorle sabbiate e … sono riuscite!
Per questa preparazione utilizzeremo solo la parte esterna della buccia degli agrumi, senza la parte ‘bianca‘, quella che invece si lascia per farle candite, prelevando cioè la buccia col pelapatate, in modo da farla molto fina.
Ho preparato queste scorzette per una cena con gli HamiciInCucina, per fare loro una sorpresa, e devo dire che sono sparite tutte, insieme alla granita di limone che avevamo fatto.
Perché, con la copertura di zucchero, restano croccanti anche mentre la granita si scioglie un po’!
Le scorzette di agrumi sabbiate si possono conservare in un barattolo chiuso, a temperatura ambiente, al riparo da luce diretta e sbalzi di temperatura.
Vediamo come si fanno con gli HamiciInCucina.it!
Scorzette di agrumi sabbiate
Ingredienti
Per le scorzette di Limone
Per le scorzette di Arancia
Procedimento
Per entrambi gli agrumi (limone e arancia)
Premessa
E' assolutamente necessario che gli agrumi che utilizzi NON siano stati trattati.
Sarebbe auspicabile anche che fossero biologici o meglio ancora, del proprio orto.Questa preparazione è diversa da canditura e glassatura e ti consentirà di fare delle scorzette croccanti e saporite da aggiungere ai tuoi piatti.
Le bucce
Una volta che hai le bucce le devi tagliare a listarelle sottili:
L'ammollo (facoltativo)
Se hai tempo fai una di queste due operazioni
- Lascia in ammollo in acqua fredda le listarelle di buccia, anche per una notte, nel frigo.
- In un pentolino metti un po' di acqua a bollire, deve essere abbastanza per coprire leggermente le bucce quando le metterai. Appena bolle buttaci le listarelle dell'agrume prescelto e falle bollire per 1 minuto, poi toglile, raffreddale velocemente sotto l'acqua e lasciale a scolare in un colino.
Se non hai tempo passa alla fase successiva, perché spesso le faccio senza ammollo e senza bollitura e vengono benissimo lo stesso.La canditura/glassatura
Il un pentolino metti l'acqua e lo zucchero.
Metti il pentolino sul fuoco facendo in modo che lo zucchero si sciolga, creando lo sciroppo.Cottura nello sciroppo
Quando lo sciroppo sarà ben caldo metti le bucce tagliate a listarelle dell'agrume prescelto.
Lascia cuocere e fuoco medio.
Quando lo sciroppo sarà molto denso (attenzione e non farlo caramellare) le scorze si cominceranno a ricoprire della glassa bianca.
Quando lo zucchero si starà asciugando, togli il pentolino dal fuoco e stendi il composto su un foglio di carta forno, facendone uno spessore minimo.
Mentre sono ancora calde, con due forchette separa le scorzette fra di loro, altrimenti, separandole da fredde, resteranno appiccicate o la glassa si sbriciolerà staccandosi.
Se riesci fallo con le dita, si fa prima.Lascia raffreddare ed avrai le tue scorzette candite/glassate!
Puoi usare le scorzette per metterle sul gelato o sulle granite!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Lo zucchero che non si attacca alle scorzette lo puoi mettere da parte o utilizzarlo per fare lo sciroppo per preparare la granita!
sono buonissime, le ho appena provate e vanno a ruba, meglio di quelle candite perché per queste ci vuole pochissimo tempo a farle, bravi!
Grazie @Annetta, anche a noi piaccinon tantissimo e… spariscono in un attimo! Ciao da HiC
si possono fare con le bucce di tutti gli agrumi?
E’ una preparazione che si può fare con tutti gli agrumi preferiti, l’importante è che siano non trattati! Ciao da HiC