Ho cominciato a preparare questi semi di zucca tostati e salati quando ho comprato per l a prima volta una zucca intera.
Nella fattispecie una zucca violina, o butternut, con cui ho preparato i panini di zucca e gli gnocchi di zucca. Aveva molti semi all’interno e mi dispiaceva buttarli, anche perchè a me, i semi di zucca come snack piacciono tantissimo!
L’unica raccomandazione che posso darvi è di comprare una zucca grossa, in modo che abbia semi grossi, perchè quelli piccoli non vanno bene, anzi vanno eliminati.
Cercando in giro, si trovano molte procedure diverse per prepararli in casa, io seguo questa e mi trovo bene. Non prevede lavorazioni su più giorni, procedure complicate: l’unica complicazione, se vogliamo, è togliere i filamenti ai semi, perchè sono viscidi, ma quello vale per tutte le procedure. 😁
A cosa fanno bene i semi di zucca? Sicuramente all’umore! Sono un passatempo fantastico, quasi uno scaccia-ansia e sicuramente uno scaccia-fame! Mangiare un pugno di semi quando si ha fame, aiuta anche chi sta a dieta, ma con poche calorie.
Poi sono buoni e ricchi di fibre, minerali come manganese, magnesio, ferro, fosforo, selenio; antiossidanti, come carotenoidi e vitamina del gruppo B, C, E e K.
Vediamo come si tostano questi semi di zucca salati con gli HamiciInCucina!
Semi di zucca tostati e salati
Ingredienti
Preparazione
I semi freschi vanno ovviamente estratti dalla zucca.
Utilizza solo i semi più grossi, perchè i semi piccoli non hanno resa.Con le mani togli i filamenti di zucca dai semi, poi lavali bene sotto l'acqua corrente per togliere la parte "viscida".
Metti i semi in infusione in acqua per 30 minuti, poi lavali di nuovo cercando di staccare del tutto, con le mani, i residui di polpa.
Immergi di nuovo i semi in acqua per altri 30 minuti, poi lavali di nuovo.
Stendi ora i semi su un canovaccio pulito ed asciugali bene, strofinandoli, per togliere eventuali residui.
Lasciali ad asciugare una mezz'ora.
In padella
Metti i semi asciutti in una padella con un po' di sale e falli tostare a fuoco medio/basso, facendo in modo che non si brucino.
I semi di zucca saranno pronti appena saranno dorati e cominceranno a "scoppiettare", ci vorranno dai 20 ai 40 minuti, dipende da quanti semi hai messo a tostare.
In forno
Metti i semi asciutti su una teglia spolverandoli con un po' di sale.
Metti la teglia con i semi in forno preriscaldato a 150° e falli tostare fino a quando avranno assunto un colorito dorato, mescolandoli ogni tanto.
I semi di zucca saranno pronti in circa 40/45 minuti, dipende da quanti semi hai messo a tostare.
Puoi mangiarli subito oppure conservarli in un sacchetto di carta o in un barattolino di vetro, al riparo da umidità, luce e calore.
Buono spuntino con HamiciInCucina.it!
li mangio sin da quando ero piccolo, ma non sapevo si potessero preparare in casa…. lo farò sicuramente
Ciao @Antoniosim67, per farli ricorda ci acquistare una zucca abbastanza grossa e matura, così i semi saranno grossi, e poi fai i semini e tante ricette con la zucca ad esempio quelle che proponiamo nel sito: “ricette con la zucca“. Ciao da HiC
sono buonissimi, ma da quanto leggo ci vuole un po’ per farli in casa, preferisco comprarli, non sono brava in cucina
ciao @Arcadia3, in effetti le cose comprate sono più facili e veloci, ma vuoi mettere la soddisfazione di farseli da sè? Segui la nostra ricette e vedrai che potrai riuscire a fare tutto quello che ti mostriamo anche senza mai averlo fatto o essere già brava in cucina! Ciao da hiC
buonissimi!! proverò
Grazie @Robertokam facci sapere! Ciao da HiC