Spaghetti al pomodoro e sarde. Gli spaghetti si possono considerare il tipo di pasta più amato e conosciuto della cucina italiana. Un formato di pasta che si presta ad essere condito in diversi modi e con semplicità. Dà la possibilità di preparare un ottimo primo utilizzando anche pochi ingredienti come i famosi ”Spaghetti aglio olio e peperoncino”, piatto dal sapore unico, molto noto, della cucina italiana.
Sarebbe interessante ricostruirne la storia e risalire alle origini ma, dovunque sia nato, non mi stancherò mai di lodare chi l’abbia inventato.
Si pensa che, in Italia, gli spaghetti siano “apparsi” durante il periodo medioevale ma, con molta probabilità, la diffusione della pasta partì nel 1800 da Napoli.
Da sempre l’origine della pasta ha incuriosito, ma prodotta fresca o essiccata ha assunto nel tempo varie forme grazie all’impiego della tecnologia, divenuto nel tempo uno dei piatti base che contraddistingue la cucina italiana.
Gli spaghetti al pomodoro e sarde sono un piatto che mi riporta indietro nel tempo, forse perché da bambina era il tipo di pesce più comunemente utilizzato, economico e quindi cucinato frequentemente.
E’ un primo piatto che non richiede un tempo eccessivo in cucina e da la possibilità di offrire un piatto semplice, saporito e ricco di nutrienti.
Vediamo come si prepara con gli HamiciInCucina.
Spaghetti al pomodoro e sarde
Ingredienti
Istruzioni
Iniziamo col portare un po' di acqua a bollore e sbollentiamo, per 3 minuti, le sarde, ripulite dalla sola testa.
Lasciamole raffreddare, poi togliamo le lische e teniamo da parte i filetti.
In una pentola mettiamo a soffriggere la cipolla (pelata, lavata e tagliuzzata) e uniamo poi la polpa di pomodoro.
Lasciamo cuocere per 20-25 minuti.
In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con un po' di prezzemolo, aggiungiamo le sarde e sfumiamo con il vino bianco.
A questo punto uniamo il pomodoro con la cipolla e facciamo insaporire il tutto per almeno 10 minuti.Abbiamo preparato un saporito sugo per condire i nostri spaghetti.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!