Gli spaghetti cacio e pepe sono uno dei primi piatti simbolo della cucina romana e laziale in generale, assieme alla carbonara, l’amatriciana e la gricia.
Andare a Roma vuol dire sedersi ed assaporare in silenzio questa delizia: spaghetti, anzi, tonnarelli, conditi con pecorino romano e pepe nero. Il bello di questa ricetta è che puoi prepararla in brevissimo tempo, facendo anche gli spaghetti in casa con la macchina per la pasta. In questo modo avrai la soddisfazione di avere preparato la cacio e pepe tutta in casa, come da tradizione tutta italiana.
La ricetta che vi presento oggi, è una leggera rivisitazione della ricetta originale; infatti, uso in egual misura, la stessa quantità di pecorino romano e di parmigiano reggiano. In questo modo “ammorbidisco” il sapore del pecorino romano e riesco a farla mangiare anche ai miei figli. Chiaramente potete fare eliminare il parmigiano ed usare solo pecorino romano per fare la ricetta originale degli spaghetti cacio e pepe.
Il gusto della ricetta deriva dalla crema che si riesce ad ottenere dal formaggio: non deve essere troppo liquida, ma nello stesso tempo, non deve essere troppo densa e grumosa. Trovare il giusto compromesso è il segreto di questa ricetta.
Anche il pepe nero ha un ruolo importante in questa ricetta. Occorre che il pepe nero, di buona qualità, sia macinato al momento; inoltre non dovrebbe essere ridotto ad una polvere fina, ma essere macinato a scaglie grossolane.
Vediamo come fare questi spaghetti cacio e pepe con gli HamiciInCucina !
Spaghetti cacio e pepe
Ingredienti
Istruzioni
Spaghetti
Per la preparazione degli spaghetti, potete seguire la nostra ricetta.
Fare gli spaghetti con la macchina della pasta, aumenterà la genuinità di questi spaghetti cacio e pepe; quando li salterete con il formaggio, sentirete come prendono meglio il sapore.
Mettete a bollire circa 2lt di acqua; quando inizia a bollire, salatela. Non mettete troppo sale, ricordate che il cacio renderà più salata la vostra pasta.
Cacio
In una ciotola, amalgamate il pecorino romano con il parmigiano reggiano.
Dalla pentola con l'acqua, prendete dell'acqua e versatela nella ciotola con il formaggio, mescolando con una spatola. Continuate fino a quando otterrete una crema compatta.
Preparazione
Versate i tonnarelli/spaghetti nella pentola e fateli cuocere al dente.
Mettete una padella capiente sul fuoco, versatevi il pepe nero con dell'acqua di cottura della pasta e fate insaporire per qualche minuto.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela (lasciatevi qualche cucchiaio di acqua di cottura) e versatela nella padella con il pepe nero; mescolate per insaporire e spegnete il fuoco.
Versatevi ora la crema compatta di formaggio e mescolate; vedrete che la crema comiscerà a sciogliersi e ad amalgamarsi alla pasta. Se vedete che la crema ha difficoltà a sciogliersi, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattate e servite con una spolverata di pepe nero e pecorino.
Buon appetito dagli HamiciInCucina !
Un grande classico!!! Bravi
Grazie dei complimenti, ci fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta.
Torna a trovarci su HamiciInCucina.it, stiamo preparando nuove ricette.
Ho seguito la vostra ricetta!! Un pasta strepitosa!!
Grazie dei complimenti, ci fa piacere che la ricetta sia stata di tuo gradimento.
Torna a trovarci su HamiciInCucina.it, stiamo preparando nuove ricette.