Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare semplice ma speciale, tipico della cucina italiana.
Si tratta di pasta condita con cozze, aglio, olio e l’acqua di mare rilasciata delle cozze.
Io aggiungo anche qualche pomodorino e del basilico, per dare un po’ di colore al piatto.
Il piatto più conosciuto prevedrebbe l’uso del prezzemolo, mentre io, soprattutto d’estate, preferisco appunto il basilico.
Volendo potete aggiungere anche del peperoncino e del vino bianco in cottura, dipende dai gusti dei commensali, ai miei solitamente piace più semplice possibile.
Come formato di pasta io preferisco gli spaghetti, magari fatti in casa con la macchina per la pasta ma, ad esempio, se siete in vacanza e non avete troppa disponibilità, qualsiasi formato andrà benissimo!
E’ un piatto che mi piace tantissimo, anche a costo di pulire le cozze una per una quando la pescheria non ha la macchina per pulirle: cioè almeno un’oretta di pulizia … soprattutto quando siamo in tanti.
Nei tempi di preparazione indico quelli con cozze già “pulite” in pescheria (a cui va tolta solo la “barba“). Altrimenti si deve considerare almeno un’ora di pulizia, soprattutto se le cozze sono molto incrostate.
MI raccomando, comprate cozze fresche da venditori sicuri e, quando le pulite, cuocetele e mangiatele subito! Perché le cozze pulite dalla pescheria vanno consumate subito, non possono essere cotte il giorno dopo!
Vediamo insieme agli HamiciInCucina quanto è facile fare gli spaghetti con le cozze!
Spaghetti con le cozze
Ingredienti
Preparazione
Pulire bene le cozze.
Per prima cosa vanno tolte quelle che io chiamo le "radicette" delle cozze (si chiama bisso o barba e serve a tenerle attaccate allo scoglio) che si trovano sul lato stretto della conchiglia.
Spingi le radicette verso il basso e poi tirale verso l'esterno e, se non vengono via tirandole, tagliale via con le forbici.
Le radicette restano anche se fai pulire le cozze dalla pescheria, quando le compri, (se hanno la macchina per pulirle che non tutti hanno), quindi vanno comunque tolte a mano.Lava quindi le cozze sotto l'acqua corrente (ne basta un filo).
Se la pescheria non le ha pulite, utilizza un coltellino o una paglietta d'acciaio per raschiare tutta la superficie, in modo da eliminare incrostazioni e residui.
Le incrostazioni bianche si possono "spezzare" battendoci sopra, di taglio, la parte metallica del coltello (non la lama che si rovinerebbe) o di un cucchiaio, poi vanno grattate via.Butta via tutte le cozze spezzate.
Sciacqua le cozze in acqua e mettile in padella con un filo di olio evo.
NON aggiungere sale!!Mi raccomando NON aggiungere sale alle cozze!Prima di mettere le cozze a cuocere metti su l'acqua (per cuocere la pasta) e pesa gli spaghetti.
Quando l'acqua bolle mettici la pasta ed un po' di sale (poco perché il sughetto delle cozze è salato) e portala a cottura mentre le cozze cuociono (passo successivo).
Lava e taglia a metà i pomodorini.
Lava e sminuzza il basilico (o prezzemolo).
Sbuccia l'aglio e taglialo a metà.
Nella padella con le cozze aggiungi quindi l'aglio e poi pomodorini e basilico, copri col coperchio e fai cuocere a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando le cozze si saranno tutte aperte, togli il coperchio e lascia cuocere qualche altro minuto, mescolandole ogni tanto.
Se non le mescoli, quelle sotto si cuoceranno troppo, restringendosi, e quelle sopra invece cuoceranno troppo poco.Se l'aglio non ti piace tanto, mettilo a rosolare nell'olio evo e poi eliminaloAppena le cozze saranno pronte, sgusciane un po' (butta le bucce) rimettendole in padella ad aspettare la pasta.
Appena la pasta sarà cotta scolala bene e mettila nella padella con le cozze ed il sughetto che si sarà formato.
Aggiungi un po' di olio evo e fai mantecare il tutto a fuoco vivo per 2-3 minuti.Servi la pasta con le cozze ben calda e buon appetito da HamiciInCucina.it!