Gli spaghetti di mare con acciughe o alici sono un primo piatto di pasta facile e veloce.
Le acciughe, dette anche alici, sono pesci di acqua salata diffuse in tutto il mare Mediterraneo.
Il nome “acciuga” deriva dal latino “apiuva” e dal greco “aphyē”, che significa piccolo pesce. Secondo una leggenda, le acciughe erano stelle talmente ossessive da infastidire la luna. Per questo motivo Dio decise di punirle scagliandole in fondo al mare, dove mantennero il colore argenteo ma si ammutolirono per sempre.
Le carni, sia fresche che conservate, sono particolarmente gustose. Le acciughe (o alici) sono indicate sia per un consumo a crudo, previa marinatura, che cotte, in molte preparazioni sfiziose, dagli antipasti alla pasta, in particolare con gli spaghetti, e secondi piatti di mare.
Le acciughe, una delle migliori varietà di pesce azzurro, ricco di vitamine, sali minerali e omega-3,dovrebbero comparire settimanalmente sulle nostre tavole.
In molti si chiedono la differenza “alici o acciughe“? La verità è che acciughe e alici sono lo stesso piccolo pesce, dalla forma snella e allungata, di colore argento.
A fare la differenza tra le due denominazioni è il metodo di lavorazione.
L’alice è il pesce fresco o marinato; si chiama acciuga invece il pesce che ha subito un processo di maturazione sotto sale per un periodo.
Le acciughe, sotto sale o sott’olio, sono l’ingrediente protagonista per la preparazione di pietanze semplici da realizzare, dai sapori unici e molto sfiziosi.
Crude o cotte, con la pasta, gli spaghetti, con le verdure, le alici sono adatte in ogni occasione in famiglia, per una cena con amici.
Se volete esagerare preparate anche gli spaghetti in casa, magari con la macchina della pasta che ci mettete poco tempo!
Vediamo come si preparano questi spaghetti di mare con acciughe o alici con gli HamiciInCucina!
Spaghetti di mare con acciughe (o alici)
Ingredienti
Preparazione
Ricetta da preparare in pochi minuti con ottimo risultato per il nostro palato.
In una padella (deve essere abbastanza grande da contenere gli spaghetti) versiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tritato finemente, un battuto di prezzemolo, infine aggiungiamo le acciughe salate sott’olio e lasciamo insaporire il tutto per 5 minuti.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti.
A cottura ultimata versiamo gli spaghetti nella padella con il condimento e spolveriamo con il pane grattugiato (o con la mollica abbrustolita), saltando il tutto in padella a fuoco vivo.Impiattiamo e finiamo con una spolverata di prezzemolo e, se gradito, anche una spolverata di parmigiano .
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
ottima ricetta, facile e si fa in pochissimo tempo!
Ciao @Carlotta, si è una ricetta velocissima perfetta per l’ultimo minuto! Ciao da HiC!