Pasta in casa – Gli Spaghetti quadrati al vino rosso li ho preparati tempo fa, una sera, per una cena in famiglia: sono piaciuti così tanto che sono diventati una piacevole abitudine.
Da sempre preparo la pasta fatta in casa, a mano, con la nonna papera ma, da un anno a questa parte, anche con la macchina per la pasta.
Sebbene abbia la passione per impastare a mano, ho deciso, infatti, di comprare una macchina per la pasta.
Il motivo dell’acquisto? Perchè mi permette di preparare quei formati di pasta che, altrimenti, sarebbero impossibili da fare in casa.
Oggi vi presento gli spaghetti quadrati al vino rosso, facilissimi da preparare, che ben si sposano con diversi condimenti dal sapore robusto.
Per fare un esempio sono ottimi con Ragù salsiccia e funghi porcini, ma anche con Il ragù di nonno Marco oppure con il Ragù rustico ai funghi porcini.
Per quanto riguarda la pasta, ho messo nella macchina 500 grammi di farina di semola rimacinata, per i quali la macchina mi richiedeva 175 ml di liquidi. Ovviamente la parte liquida stavolta era composta esclusivamente da un’ottimo vino rosso toscano.
Non avete la macchina per la pasta? Nessun problema, potete impastare a mano la semola con vino rosso e fare delle fantastiche tagliatelle a mano!
Venite a vedere con gli HamiciInCucina come si prepara questa pasta con la macchina della pasta: gli Spaghetti quadrati al vino rosso!
Pasta in casa – Spaghetti al vino rosso
Ingredienti
Istruzioni
Nella macchina per la pasta mettiamo la farina di semola rimacinata.
Chiudiamo il coperchio e facciamo partire il primo impasto.
Aggiungiamo un poco alla volta il vino rosso (ad inizio impasto la macchina ci indica la quantità di liquido necessaria).
Grumi Durante la fase di impasto, è possibile che si attacchino alla parete dei grumi di impasto. In questo caso aprite il coperchio dell'impastatrice (che interrompe temporaneamente il ciclo di impasto) e staccate il grumo dalla parete, mescolandolo al resto dell'impasto. Rimettete il coperchio e fate ripartire la macchina.Quando il primo impasto termina (il timer arriva a zero), la macchina della pasta si ferma per qualche secondo; approfittatene per spegnerla, utilizzando l'apposito tasto, se volete far riposare l'impasto prima dell'estrusione.
Lasciamo riposare la pasta per almeno mezz'ora.
Si attiverà il glutine, che renderà i nostri spaghetti elastici.Riaccendete la macchina della pasta e avviatela come se aveste appena messo la semola (ma senza aggiungere ulteriore liquidi).
Dopo i 3 min di impasto, la macchina della pasta comincerà l'estrusione.
Se i primi spaghetti dovessero risultare di forma o consistenza "strana", tagliateli via e metteteli da parte, fino a quando l'estrusione comincerà a dare gli spaghetti della consistenza voluta. A questo punto aprite il coperchio e rimettete nell'impasto quel che avevate scartato.
La pasta appena estrusa contiene una buona quantità di umidità: lasciatela riposare all'aria per un paio d'ore.
Rigirate la pasta ogni 20min circa, in maniera da permettere un'essicazione uniforme.
Grazie a questa fase, durante la cottura eviterete che la pasta si spezzi o si incolli.È anche possibile evitare la fase di essicazione e cuocere subito la pasta: in questo caso, cuocete la pasta per brevissimo tempo, un paio di minuti al massimo, in quanto tenderà a cuocere quasi subito.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
che belli! voglio provare a farli!
Grazie e continua a seguirci su HIC
Un’ottima idea, fino ad ora li avevo colorati di rosso solo con il pomodoro. Li proverò prossimamente
Grazie e continua a seguirci su HIC