Spiedini di mozzarella e pomodorini, si può trovare un piatto più facile di così?
In effetti ci sarebbe il prosciutto e melone … 😂
Che poi, gli spiedini, sono coreografici, buoni, adatto a mille occasioni! Basta poco e c’è una “portata” in più sulla tavola.
Fa un bell’effetto sul tavolo degli antipasti, magari insieme ai Crostini di fegatini, oppure alla Cecina, sorella delle Panelle siciliane, o ai Crostoni salsiccia e stracchino, ma anche ai Cucchiaini di pasta sfoglia o le Carote di sfoglia sfiziose ma non tralascio le Frittelline di fiori di zucca o la Mozzarella in carrozza, oppure i Bastoncini Polenta e Ceci.
Un bell’elenco di antipasti finger-food da servire ai vostri ospiti, in cui gli spiedini di mozzarella e pomodorini hanno il pregio di essere veloci e semplici da realizzare, anche perchè non necessitano di alcun tipo di cottura!
Potete anche realizzarli in anticipo e conservarli pronti in frigo, prendendoli all’ultimo momento, belli freschi.
Ottimi in estate, buoni anche nelle stagioni meno calde soprattutto per i più giovani, gli spiedini mettono allegria sulla tavola.
Spesso troviamo pomodorini infilzati interi sugli spiedi e, soprattutto, non conditi, ma a me non piacciono molto. Per questo taglio a metà i pomodorini e li condisco, poi li ricompongo sul bastoncino, così mantengono la “forma” ma sono più agevoli da mangiare in piedi, senza doverli dividere mordendoli (col rischio di schizzare in giro il succo).
Piccoli trucchi per buoni risultati, andiamo a vedere come si fanno con gli HamiciInCucina!
Spiedini mozzarella e pomodorini
Ingredienti
Preparazione
Lava bene le foglie di basilico e asciugale.
Taglia a metà i pomodorini e togli loro i semini, poi spolverali, solo sul taglio, con un po' di sale fino e, se vuoi, con erbe aromatiche in polvere.
Prepara gli stecchini lunghi, di legno o altro materiale tipo acciaio o plastica.
Prendi uno stecchino lungo, infilza nell'ordine:
- mezzo pomodorino (col taglio in alto)
- foglia di basilico
- mozzarellina
- mezzo pomodorino (col taglio in alto)
- foglia di basilico
- mezzo pomodorino (col taglio in basso)
- mozzarellina
- foglia di basilico
- mezzo pomodorino (col taglio in basso)Avrai così preparato il primo spiedino. Procedi nello stesso modo per gli altri spiedini.
Metti i tuoi spiedini di mozzarella e pomodorini in un cestino o un grossa tazza o anche su un vassoio e porta in tavola, oppure conservali in frigo fino al momento di servirli.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
carini!
un ottima idea per un aperitivo veloce. grazie
Grazie per le vostre ricette. Questa è talmente semplice che ho deciso di prepararla insieme ai miei nipotini
Siamo sicuri che i tuoi nipotini si divertiranno tantissimo a mangiare quello che hanno “cucinato” con le proprie mani! Ciao da HiC