Straccetti di pollo al marsala è una variante veloce delle scaloppine al marsala (il tipico vino siciliano).
E’ anche un mio cavallo di battaglia quando vengono ospiti, perché solitamente piace a tutti e si associa bene a una moltitudine di contorni.
Ricetta molto pratica anche quando manca il pane in casa e non si sa come accompagnarlo: con la sua cremosità si amalgama benissimo col cous cous, che io tengo sempre in casa, come risorsa dell’ultimo minuto.
Solitamente, tengo anche una certa quantità di pollo surgelato, già pronto a straccetti (o pezzetti), in modo da averlo sempre a disposizione.
In pratica compro vari petti di pollo interi, taglio prima delle belle fettine con cui fare le scaloppine e, i pezzi di “scarto” che non sono abbastanza grandi per farne delle fettine, li taglio più piccoli, gli straccetti appunto.
Per cuocerli bastano poche procedure e poco tempo: la base di preparazione è sempre la stessa. Ogni tanto, per cambiare, invece di farli al marsala, gli straccetti di pollo li preparo in altre varianti: alla paprica dolce, alla birra, al vino rosso, al curry, allo spumante, a seconda di … cosa è avanzato in casa. 😁
Tutte le varianti hanno gli stessi tempi di preparazione si associano benissimo al cous cous con verdure, per un piatto completo.
Preparateli con gli HamiciInCucina !
Straccetti di pollo al marsala
Ingredienti
Preparazione
Prepara gli straccetti o i pezzetti di pollo tagliandoli dal petto di pollo.
Ogni pezzetto dovrà essere lungo circa 4-5cm e largo non più di 2cm.Metti gli straccetti o i pezzetti in una busta di plastica per alimenti o in una scatola col tappo, abbastanza grande da poter contenere largamente il pollo.
Cospargi il pollo con la farina e agita il sacchetto/scatola (chiusi) facendo andare la farina su tutto il pollo: hai infarinato il pollo in modo comodo!
Se non si infarinasse bene perché si è appiccicato, aggiungi della farina e ripeti, separando i pezzi attaccati.Un trucco che ho imparato per fare il pollo morbido è di metterlo in salamoia per almeno un paio di ore. Le dosi sono di 500ml di acqua per 2 cucchiaini di sale. Sciogliere il sale, aggiungere il pollo, coprire e mettere in frigo per almeno 2 ore, Prima di cuocerlo sgocciolarlo bene. Quando sarà cotto resterà morbidissimo!Pela, lava e tagliuzza, della dimensione che preferisci, una cipolla.
Metti un po' di olio in una padella e fai rosolare ed appassire la cipolla. La padella dovrà essere abbastanza grande da contenere poi il pollo.
Puoi utilizzare anche dello scalogno o dell'aglio, a seconda delle preferenze.Togli temporaneamente la cipolla dalla padella, riponendola in una ciotola.
Aggiungi il resto dell'olio e tutto il burro nella padella. Fai sciogliere dolcemente il burro.
Aggiungi ora i pezzetti di pollo e falli rosolare da tutti i lati
Aggiungi le erbe aromatiche, la cipolla soffritta prima e il marsala, facendolo sfumare.
Il pollo al marsala va portato in tavola ben caldo quindi va servito subito appena pronto.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!Nel caso non potessi servirlo subito, lascialo un po' indietro nella cottura e poi finisci la cottura nei minuti prima di portarlo in tavola, aggiungendo però un paio di cucchiai di acqua per sciogliere la salsa (che altrimenti finirebbe per friggere).