Un timballo di pasta e zucchine gratinate è una portata sempre ben gradita, soprattutto se ci sono dei ragazzi a tavola.
La pasta a tavola è sempre un piacere, soprattutto se ha un buon condimento che l’accompagni. Ho preparato questo timballo di pasta e zucchine gratinate con la pasta fresca, colorata di rosso per meglio evidenziare l’alternanza di colori: il rosso della pasta, il verde delle zucchine e il bianco del formaggio; un piatto nazionale!
Come formato ho utilizzato il rigatone, che ben si presta alla ricetta. Un’alternativa potrebbe essere quelle di fare dei “rigatoni lunghi” della lunghezza della teglia; esteticamente il piatto finale si presenta più bello, con i rigatoni tutti allineati.
Le zucchine sono state preparate seguendo la ricetta siciliana delle zucchine gratinate; condite con formaggio grattugiato (ho usato uno “stravecchio con pepe nero“, uno dei tanti formaggi stagionati siciliani), pangrattato, olio di oliva, sale e una spolverata leggera di pepe nero. Chiaramente, a seconda dei vostri gusti, potete utilizzare altri formaggi, ma il pecorino sarà quello che esalterà le zucchine al termine della cottura.
Per il condimento, si dovrebbe usare un formaggio filante; la mozzarella sarebbe l’ideale, ma ricordatevi di farla scolare bene altrimenti rilascerà acqua quando il timballo andrà in forno. Per questa ricetta ho usato un formaggio che non rilascia acqua e rimane a pasta filante, dal sapore morbido e delicato in modo da non ricoprire il sapore delle zucchine; ma potete usare il formaggio che più vi piace.
Dunque, pronti per la ricetta?
Allora cominciate a cucinare con gli HamiciInCucina !
Timballo di pasta e zucchine gratinate
Ingredienti
Per la pasta
Per la salsa di pomodoro
Per le zucchine gratinate
Per il ripieno
Istruzioni
Per la salsa di pomodoro
La salsa di pomodororo è molto semplice da fare; potete prepararla con la cipolla o con l'aglio. Per questa ricetta io ho fatto la salsa con la cipolla.
Mettette da parte la salsa che vi serve per colorare la pasta.
Tagliate molto finemente una piccola cipolla chiara; in una casseruola, mettete l'olio di oliva e quando l'olio è ben caldo (NON fumante) unite la cipolla e fatela appassire. Quando sarà ben dorata e morbida, aggiungete la salsa di pomodoro. Fatela cuocere per almeno 1 ora, deve restringersi molto e far evaporare molta dell'acqua contenuta; la salsa ottenuta deve risultare densa.
Per la pasta
Frullare con un mixer i liquidi (l'acqua, la salsa di pomodoro che avete messo da parte, il cucchino di estratto di pomodoro e l'albume).
Ho inserito l'albume nella preparazione della pasta affinchè in cottura la pasta rimanga ben consistente e non scuocia; consideriamo che la pasta, dopo una leggerissima cottura, dovrà andare in forno. Inoltre ho utilizzato una minima percentuale di farina 00 affinchè l'albume leghi meglio con l'impasto e si formi bene il glutine.
Ho utilizzato come trafila quella dei rigatoni fornita in dotazione; per questa ricetta credo sia l'ideale.
Mescolate in una ciotola la semola di grano duro e e la farina di forza (le percentuali sono del 5% di farina di forza rispetto alla semola di grano duro); versate il composto nel contenitore della macchina impastatrice, fate partire l'impasto e cominciate ad aggiungere lentamente i liquidi precedentemente frullati.
Quando la macchina della pasta arriva a zero, spegnetela e lasciate riposare l'impasto per circa 20min. Il riposo aiuta lo sviluppo del glutine.
Dopo questo riposo, fate ripartire l'impasto tenendo premuto il tasto di avvio per circa 5sec; la macchina della pasta riparte con un nuovo impasto e quando arriva a zero comincia ad estrudere.
Tagliate il rigatone ad una lunghezza di circa 4cm; posizionate i rigatoni estrusi su un vassoio e lasciate riposare all'aria aperta per circa un paio d'ore, durante i quali mescolerete la pasta per evitare che si attacchi, facilitando l'evaporazione dell'acqua in eccesso. Questa soluzione permette ai rigatoni di mantenere meglio la cottura.
Per il condimento
Tagliate le zucchine ad uno spessore di circa 3mm e mettetele in una ciotola; aggiungete olio di oliva, pecorino (io ho utilizzato lo "stravecchio con pepe nero" siciliano), sale, pepe e pangrattato. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preparate anche in un altro piatto, il prosciutto cotto e la mozzarella (o altro formaggio filante); io al posto della mozzarella ho utilizzato un formaggio tipo galbanino.
Preparazione timballo
Prendete una teglia, coprite il fondo con carta da forno. Successivamente create una base con le zucchine.
Ricoprite lo strato di zucchine con il prosciutto cotto.
In una pentola, mettete a bollire dell'acqua, aggiungete 15gr di sale e cuocete la pasta per 1 minuto (essendo pasta fresca, 1min è sufficiente per cuocerla al dente). Scolatela e conditela con il sugo di pomodoro preparato precedentemente.
Fate uno strato di pasta sopra il prosciutto.
Ricoprite con il formaggio filante.
Terminate il vostro timballo ricoprendolo di zucchine, olio di oliva e una spolverata di pangrattato (servirà per la doratura).
Mettete a cuocere in forno ad una temperatura di 180° per circa 40min (ma regolatevi con il vostro forno); le zucchine che ricoprono il timballo devono essere gratinate al punto giusto.
Tirate fuori dal forno il vostro timballo, fatelo freddare qualche minuto e rigiratelo in un piatto da portata.
Servitelo caldo, con il formaggio ancora filante.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Non conoscevo questa ricetta!! La proverò sicuramente! Complimenti!
Complimenti davvero!!
Complimenti!!
Ottima ricetta!!
Grazie, spero nel nostro sito tu possa trovare altre ricette interessanti.
HamiciInCucina.it