E’ primavera: godiamoci una buonissima e freschissima torta al limone, magari fatta con i frutti dei nostri alberi.
La torta al limone me l’ha insegnata mia nonna Genny. Mi ricordo che, nel periodo primaverile, mio fratello, goloso di limoni, le chiedeva sempre di preparargli la sua squisita torta al limone.
Restavo sempre molto affascinata dal fatto che mia nonna non gettasse via niente del cibo che avanzava, anzi, lo rivisitava per poi riproporlo a tavola. Così riusciva a fare anche con i limoni!
Ricordo che i limoni che utilizzava avevano una scorza ‘spessa‘ ed erano ‘bozzolosi‘.
Ma, una volta spremuti, mia nonna prendeva un coltello, ed iniziava a pelare l’agrume, mettendo da parte le bucce.
Incuriosita da questo fatto, ho domandato perché non buttasse via le bucce e lei, con un grande sorriso, mi ha risposto che in cucina niente deve essere sprecato, infatti con quest’ultime poteva essere creato un liquore chiamato limoncello, fresco e buono, da abbinare alla torta che stava preparando.
Tante volte ho chiesto a mia nonna di insegnarmi a preparare questo dolce, a volte anche insistendo, fino a quando, finalmente, sono riuscita ad arrivare al mio scopo.
Le prime torte che ho preparato (supervisionate da lei!) mi sono venute esteticamente brutte e poco lievitate. Ma via via mi sono “allenata” a farle, fino a quando ho preso dimestichezza con la ricetta ed ho iniziato a prepararla da sola.
Naturalmente, per l’infornata, chiedo sempre aiuto a mia mamma, che provvede a mettere lo stampo nel forno e a toglierlo una volta cotto, perché ho paura di bruciarmi.
Ogni volta che lo porto in tavola mio fratello mi prende sempre in giro, dicendomi che “sarà cattivo”. Ma alla fine è lui, che tra tutti, ne prende anche tre fette di fila, dicendomi che la torta mi è venuta sufficientemente buona.
Mi diverto con la mia famiglia a chiedere il loro “voto” e questo mi stimola a fare sempre meglio. In fondo in cucina, come nella vita, non si smette mai di imparare!
Perciò vi aspetto per una nuova ricetta su HamicIinCucina.it
Ciao a presto!
Torta al Limone
Ingredienti
Per lo sciroppo
Per la torta
Istruzioni
Separare gli albumi dalle chiare.
Unire i tuorli allo zucchero, metterli nella planetaria e farli amalgamare fino a quando l'impasto non sarà così denso che "scriverà".Aggiungere il burro.
Unire la farina ed il lievito.
Versare l'acqua nel composto
Grattugiare la scorza del limone e unirla al composto.
Mentre il composto viene impastato dalla planetaria, montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
Unire gli albumi con il resto del composto ed amalgamare mescolando dal basso verso l'alto.
Disporre il composto in uno stampo ed infornate a 170° per 45'.
Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo unendo lo zucchero col succo di limone.
Una volta cotta la torta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Successivamente prendere un piatto da portata e capovolgere la torta.
Cospargere con lo sciroppo di limone e zucchero e... buon appetito da HamiciInCucina.it!