La torta pere e cioccolato è un grande classico.
La dolcezza delle pere si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente, creando un dolce dal sapore unico ed irresistibile.
Ci sono tantissime versioni di questa torta, quella che vi proponiamo oggi è una versione facile e veloce da cucinare. Io la preparo spesso e tutte le volte riesco a soddisfare i miei ospiti!
Come sempre la materia prima è importantissima, vi consiglio infatti di usare le pere cosce ben mature, la loro dolcezza regalerà un sapore delizioso alla vostra torta pere e cioccolato.
Personalmente metto le pere sopra l’impasto, una volta pronto, ma se lo preferite potete mettere una parte delle pere nell’impasto ed una parte sopra, come decorazione.
Molto importante è anche l’utilizzo del cioccolato fondente: ne servono 100 gr, ridotti in scaglie da mettere sia nell’impasto che sopra, come decorazione, insieme alle pere.
La cottura deve avvenire in forno statico a 180° per 45 minuti, in modo da avere una cottura omogena. Mi raccomando, nei primi 30 minuti di cottura non aprite MAI il forno, la torta potrebbe “sedersi“, ovvero si potrebbe sgonfiare.
Inoltre, una volta terminata la cottura, lasciamo la torta nel forno spento a riposare un po’, in modo da far scendere gradualmente la temperatura ed evitare shock termici.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come preparare la torta pere e cioccolato!
Torta pere e cioccolato
Ingredienti
Istruzioni
In una terrina uniamo le uova con lo zucchero e montiamole con lo sbattitore fino ad ottenere un soffice composto al quale uniremo un cucchiaio di cacao amaro in polvere ed il burro sciolto a bagnomaria, continuando a mescolare il tutto.
Uniamo quindi al composto la farina ed il lievito, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Se il composto risultasse troppo denso possiamo aggiungere un po' di latte.Sminuzziamo nel mixer la cioccolata fondente e aggiungiamola all'impasto.
Ricordiamoci di non metterla tutta: lasciamone una parte da mettere poi sopra, insieme alle pere, come decorazione.Imburriamo e infariniamo una tortiera, poi versiamoci l'impasto.
Aggiungiamo sopra l'impasto le pere, tagliate a fettine sottili, e il restante cioccolato fondente.
Inforniamo in forno statico a 180° per 45 minuti.
A fine cottura lasciamo la torta in forno spento ancora qualche minuto.
Lasciamo raffreddare ancora un po' la nostra torta e poi serviamone una bella fetta!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!