Tortini col cuore di Cioccolato cremoso: un dessert facile e veloce ma scenografico, con la colata di cioccolato caldo che esce dal tortino, una sorpresa golosa!
Chi ama il cioccolato non potrà resistere a questi tortini.
Un consiglio: la cottura va ultimata subito prima di portarli in tavola, in modo che il tortino sia ben caldo e possa sprigionare tutta la sua meraviglia.
Puoi guarnirlo in modo semplice, con una spolverata di zucchero al velo, oppure accompagnarlo con un liquore cremoso o con una salsa alla vaniglia.
All’impasto si può aggiungere un tocco di cannella o di peperoncino per dare alla serata quel guizzo di energia.
Il ripieno sarà ancora più cremoso se prepari i tortini in anticipo, lasciandoli in freezer almeno 4 ore. Poi andranno messi in forno ben caldo, lasciandoli cuocere poi per 15-19 minuti. Ricorda di coprire i tortini con la pellicola trasparente quando li metti in freezer.
Il riposo in freezer non è obbligatorio, puoi infornare i tortini subito appena li prepari!
Per i Tortini col cuore di Cioccolato cremoso gli stampini migliori sono quelli in alluminio, ma vanno imburrati e infarinati. Si possono però benissimo utilizzare quelli in silicone, che non vanno né imburrati né infarinati.
Consiglio di non usare pirottini in carta: i tortini si attaccherebbero alla carta e sparirebbe l’effetto “lava“. Ma se hai solo i pirottini in carta, allora abbassa la temperatura del forno e fai cuocere un po’ più a lungo i tortini, in modo da far ‘asciugare’ l’impasto: non ci sarà il cuore morbido ma avrai degli strani, ma ottimi, tortini al cioccolato. Ovviamente senza il cuore morbido. 😎
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina!
Tortini col cuore di Cioccolato cremoso
Ingredienti
Preparazione
Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ferma, aiutandoti con un po' di zucchero.
In una ciotola mescola bene i tuorli con lo zucchero e la farina.
Fai fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria.
Lascialo poi raffreddare un po'.Unisci ora l'impasto con i tuorli all'impasto cioccolato+burro, amalgamandoli bene fra loro con una spatola o un cucchiaio.
Per ultime aggiungi gli albumi montati a neve, incorporandoli all'impasto con una frusta, delicatamente e "dall'alto verso il basso" (e non girando in tondo).Metti l'impasto in una piccola teglia o negli stampi per i muffin.
I tortini possono essere preparati il giorno prima e conservati già pronti in frigo o in freezer e poi messi direttamente in forno caldo, allungando di poco i tempi di cottura o alzando la temperatura del forno (max 200°).Scalda il forno a 180°.
Appena avrà raggiunto la temperatura fai cuocere la tortina o i mini tortini per 20/30 minuti (dipende dalla dimensione).La torta può essere servita spolverizzata con zucchero a velo oppure accompagnata con un liquore dolce cremoso.Puoi guarnirlo in modo semplice, con una spolverata di zucchero al velo, oppure accompagnarlo con un liquore cremoso o con una salsa alla vaniglia.
Servili appena sfornati e col cuore bello morbido.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Strepitosi!!