Ho cucinato questi Tortini croccanti alle pesche perchè avevo preparato un dolce delizioso, la baklava e mi erano avanzati dei fogli di pasta fillo.
Avrei potuto farci tante altre cose, ma avevo voglia di dolce e poi avevo delle magnifiche pesche gialle, profumatissime. Tante pesche. Così tante che dovevo farci qualcosa.
Uno più uno ha fatto … sei tortini!
Sono stati un’ottima chiusura dolce per una cena fra amici, molto graditi anche per la loro particolarità, una novità sia per me che per gli ospiti.
Sono, tutto sommato, abbastanza facili da fare, semmai un po’ faticosi in alcune fasi, ma alla fine il lavoro vale davvero la pena di essere stato fatto.
Ma come si fa, se non si hanno a disposizione delle pesche fresche? Semplice, si possono utilizzare anche quelle sciroppate, avendo cura di sgocciolarle bene.
E nel caso non si avesse la pasta fillo? Beh, si possono fare con la pasta sfoglia.
Se non si vuole utilizzare la granella di mandorle si possono mettere degli amaretti o dei biscotti sbriciolati.
Se non si vuole utilizzare la marmellata di pesche si può mettere del miele o della crema pasticcera.
Tante varianti, tutte deliziose, per assaporare dei tortini croccanti alle pesche da urlo.
Vediamo come si fanno con gli HamiciInCucina!
Tortini croccanti alle pesche
Ingredienti
Istruzioni
Lava le pesche, sbucciale, togli i nocciolo e tagliale per lungo a mezzelune.
Cospargile con lo zucchero e col succo di limone e mettile in frigo.Se non fosse stagione di pesche puoi utilizzare anche quelle sciroppate.Taglia i fogli di pasta fillo in 6 quadrati o comunque di una dimensione adatta a ricoprire il fondo dei tuoi stampi o formine da forno.
Al posto della pasta fillo puoi utilizzare la pasta sfoglia.Sciogli il burro e spalmalo nelle formine con un pennello da cucina.
Appoggia un rettangolo di pasta fillo e spalmaci del burro col pennello da cucina.
Sovrapponi via via gli altri 5 rettangoli di pasta fillo e spalmandoci sempre del burro fra l'uno e l'altro.
Ogni formina deve avere 6 fogli di pasta fillo imburrati.Sminuzza le mandorle e cospargici il fondo della formina sugli strati di pasta fillo.
Al posto delle mandorle puoi utilizzare degli amaretti sminuzzati o dei biscotti secchi sempre sminuzzati.Disponi ora le fettine di pesca sul fondo di ogni formina.
Metti un cucchiaio di marmellata di pesche sopra le pesche a fettine e ripiega verso l'interno i bordi della pasta fillo.
Se la pasta fillo che ripieghi ti sembra "asciutta" spalmaci ancora del burro.Se la marmellata di pesche fosse troppo solida, scioglila in un pentolino a fuoco basso.In forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o fino a che i tortini non saranno ben dorati in superficie.
Servili ancora caldi perchè la pasta fillo con le pesche tende ad "ammollarsi" quando si raffredda.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!