Le zucchine ripiene sono uno di quei piatti che la mia mamma cucinava sempre, insomma un grande classico nella nostra famiglia.
Un piatto infallibile, che metteva d’accordo tutti, grandi e bambini.
In famiglia usiamo sempre le zucchine tonde, forse perché sono più capienti e le possiamo farcire con abbondante ripieno.
Per quanto riguarda la farcitura, noi mettiamo lo stesso impasto delle polpette, ovvero carne macinata di bovino, uovo, grana padano, noce moscata, sale, pepe e pane bagnato nel latte e poi strizzato.
La cottura avviene in forno con la temperatura a 180° per non bruciare troppo le zucchine.
Ma le zucchine lasciano spazio alla nostra fantasia in fatto di ripieno: possiamo metterci del prosciutto, in aggiunta alla carne, o della mortadella; oppure possiamo prepararne versioni vegetariane, con il formaggio e le verdure.
Ottime anche quelle ripiene di tonno e patate.
Gli ingredienti del ripieno si possono variare anche in base alla stagionalità.
In inverno le possiamo fare più ricche, con l’aggiunta di salumi, mentre in estate le possiamo fare in una versione vegetariana, con solo verdure e formaggio, per renderle più leggere.
In ogni caso, con poco impegno riusciremo a fare una ricetta ottima e veramente gustosa, che può essere preparata anche con qualche ora di anticipo.
Le zucchine infatti sono gustose anche se mangiate tiepide.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come prepararle!
Zucchine ripiene
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo le nostra zucchine e tagliamo l'estremità superiore e lasciamola da parte perché la riutilizzeremo dopo come "tappo".
Adesso, con l'aiuto di un coltello, svuotiamo le zucchine dalla loro polpa interna, incidendo le parti da asportare e svuotandole con l'aiuto di un cucchiaio.
Una volta preparate le zucchine prendiamo il pane raffermo e mettiamolo in ammollo nel latte.
Mentre il pane si ammorbidisce, prendiamo la carne macinata e mettiamola in una terrina, aggiungiamo l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata.
Lavoriamo la carne con gli altri ingredienti, fino a rendere il tutto un composto omogeneo, al quale andremo ad aggiungere il pane strizzato.
Riempiamo adesso le zucchine con il composto e mettiamole in una teglia con l'olio evo e pochissima acqua, che aiuterà le zucchine a rimanere morbide durante la cottura.
Cuociamole in forno a 180° per 45 minuti.
Serviamole in tavola appena si saranno intiepidite.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!