Le zucchine trifolate hanno salvato tante mie cene.
Quando arrivi tardi dal lavoro e devi mettere in tavola qualcosa che accompagni il piatto che stai preparando, ma apri il frigo e niente, non c’è niente … o quasi: le zucchine ci sono sempre! Durano a lungo, si possono fare in mille modi e sono sempre buonissime!
Di zucchine esistono tante specie e della zucchina si mangia un po’ tutto: il frutto, i fiori, foglie e germogli. No, le radici no, non sono mica patate 😉
Con i fiori si fanno ottime Frittelle di zucchina o i Fiori fritti; con le zucchine un sacco di piatti e contorni; con le foglie più tenere della pianta si fa un’ottima minestra vegetale, quella di Talli o Tenerume.
Le zucchine trifolate sono uno dei contorni più facili e veloci da fare, roba da principianti ma comunque un eccellente accompagnamento a qualsiasi piatto.
E sono uno dei contorni preferiti dai miei figli, anche da piccoli non facevano mai storie per mangiarle, strano ma vero!
Quindici minuti ed il gioco è fatto, si va in tavola, tutti contenti, cuoca compresa.
Le zucchine trifolate sono ottime anche per condire la pasta, preparale mentre la pasta si cuoce, appena la pasta sarà cotta versacele sopra, aggiungi ancora un po’ di olio extra vergine di oliva, una spruzzata di parmigiano e via in tavola!
Vediamo come si fanno.
Zucchine trifolate
Ingredienti
Istruzioni
Appena l'aglio si sarà 'dorato' metti nella padella le zucchine tagliate.
Metti il sale e copri col coperchio.
Lascia cuocere le zucchine fuoco medio-alto fino a ché non saranno rosolate e cotte:
Aggiungi ora il prezzemolo, o l'erba aromatica che preferisci, anche basilico o timo, maggiorana o origano, sia freschi che secchi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Le zucchine trifolare sono ottime anche per condire la pasta!
Ottime! Io le uso sempre per condire la pasta!