San Giuseppe e la Festa del papà, ci fa pensare a: frittelle di riso, sfinci, zeppole, bignè, raviola! Ogni regione italiana la festeggia con dolci squisiti, tipici del territorio!
A casa mia, in Sicilia, quando ero piccolo, la festa era molto sentita, un po’ come tutte le altre feste dell’anno. In questa speciale occasione, le mamme e le nonne preparavano dolci semplici ma attesissimi da noi bambini.
L’origine della festa ha radici antichissime. Già nel ‘300 il culto di San Giuseppe era celebrato in questo giorno, il 19 Marzo, ed intorno al 1479 papa Sisto IV la inserisce, come festa, nel calendario romano, dichiarando San Giuseppe artigiano protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Nell’800 la festa si diffonde in molti paesi di cultura cristiana.
In altri paesi, la storia della festa del papà ha origini diverse e anche date diverse.
In Germania, coincide con il giorno dell’Ascensione, che cade 40 giorni dopo Pasqua.
L’Australia festeggia la prima domenica di Settembre, mentre la maggior parte del mondo, festeggia durante il mese di Giugno.
Infatti nei paesi anglosassoni, come in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la festa del papà cade la terza domenica di Giugno.
Anche in USA cadeva a Giugno, il 19, giorno del compleanno del padre della ragazza (Sonora Smart Dood) che si batté per istituire questa festa anche nel proprio paese; successivamente si allinearono al resto dei paesi anglosassoni, festeggiandola alla terza domenica di Giugno.
Insomma, come sempre, paese che vai, festa e, soprattutto, ‘ricetta‘, che trovi!
In Italia, fino al 1977, il 19 Marzo era festivo, si stava a casa da scuola e dal lavoro, ora non più, ma si possono comunque cucinare tanti bei dolci!
Su HamiciInCucina, ad esempio, adoriamo le frittelle di riso, così ne abbiamo messe ben due di ricette:
Ma il nostro ramo di tradizione siciliana ci ricorda che anche le Sfinci sono tradizionali per San Giuseppe e quindi ecco la ricettina.
Tiriamoci su le maniche e cominciamo a preparare qualcosa di buono per San Giuseppe e la Festa del papà!
Hauguri a tutti i papà e come sempre buon appetito da HamiciInCucina.it!