San Valentino 2023
Ti amo, Je t’aime, Te amo, I love you, Ich liebe dich, Jag alskar dig, …
Quante volte abbiamo pronunciato queste parole nel corso della nostra esistenza?
Ma c’è un periodo dell’anno in cui queste semplici parole, impregnate di un forte significato, sono pronunciate in maniera ridondante: il 14 Febbraio.
San Valentino, la festa degli innamorati, celebrata in gran parte del mondo.
Chi è colui o colei che non ha mai festeggiato questa ricorrenza?
San Valentino si festeggia soprattutto nei paesi anglosassoni dove, in questo periodo vengono scambiati i famosi Valentine, bigliettini d’amore che raffigurano icone dell’amore, come Cupido e cuori.
Poeti, scrittori, cantanti hanno “narrato” l’amore, attraverso sonetti, romanzi, strofe.
Quante volte ognuno di noi ha scritto versi d’amore ripresi da poesie o canzoni?
Da Shakespeare fino agli autori moderni l’amore, la passione, il sentimento sono i fulcri di sonetti, romanzi e canzoni:
"Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore" Amleto
"A te che sei l'unica al mondo, l'unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni tuo respiro, quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole, senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro" Jovanotti
L’amore non è solo questo: mia nonna mi diceva sempre “Se vuoi conquistare un uomo lo devi prendere per la gola“.
Negli ultimi decenni infatti, in questo giorno dell’anno, ristoranti di tutte le nazionalità propongo menù dedicati a San Valentino.
Ma quali sono i cibi che “accendono” la passione?
Solitamente vengono utilizzati cibi cosiddetti afrodisiaci, per rendere la cena romantica più piccante: asparagi, avocado, fichi, fragole, caviale, ostriche, molluschi, l’immancabile peperoncino, ma anche lo zafferano, lo zenzero il tartufo e il cioccolato diventano i protagonisti.
Ad accompagnare il tutto non possono ovviamente mancare le “bollicine” per stuzzicare il palato: spumanti, prosecchi e champagne allieteranno la serata.
E noi Hamiciincucina, oltre ad essere dei buongustai, siamo anche dei romanticoni per questo abbiamo pensato ad un menu dedicato a questo San Valentino 2023-
Evviva l’amore! 💕