Autunno… i giorni si fanno più brevi, il sole più basso, la terra si prepara al riposo invernale. E’ il tempo dei primi fuochi nel caminetto (beato chi ce l’ha), delle conserve, del silenzio e del riposo.
Un preludio di inverno; un tempo in cui ci si adopera per conservare le cose buone che la terra ci ha dato in dono in estate.
Il mondo intorno a noi si colora di toni caldi, quelli propri dell’autunno, colori che si ritrovano anche nella frutta: è questa infatti la stagione di mele, pere, ma anche castagne, uva e agrumi! Ma è anche il tempo delle verdure di stagione, quelle belle verdure dell’autunno che tanto ci piacciono.
Utilizzare in cucina prodotti e verdure di stagione, per preparare ottimi piatti, è una bellissima abitudine e aiuta l’ambiente, soprattutto se sono anche a km zero!
I prodotti della natura che crescono spontaneamente, senza utilizzo di serre riscaldate o importati dall’estero, aiutano ad alleggerire l’impronta ecologica che ci lasciamo dietro con le nostre azioni, anche in cucina.
L’Italia è un paese fortunato, ha una ricchissima varietà di alimenti che possiamo utilizzare, non lasciamoci sfuggire l’occasione di assaporarli tutti, soprattutto se … di stagione!
Vi proponiamo la nostra selezione di frutta e verdura per la stagione autunnale, sperando di fare cosa gradita. Non abbiamo messo tutte le tipologie di verdura e frutta che crescono in questi mesi, ma non abbiatecene: sono solo quelle con le quali abbiamo cucinato qualcosa di buono, le ricette degli HamiciInCucina.it! 😎
Verdure di stagione dell’Autunno:
- Aglio
- Arance
- Barbabietole
- Bietole
- Broccoli
- Carote
- Castagne
- Cavolfiori
- Cavoli
- Cipolle
- Fagioli
- Finocchi
- Funghi
- Melanzane
- Mele
- Olive
- Patate
- Peperoni
- Pere
- Piselli
- Pomodori
- Porri
- Sedano
- Spinaci
- Uva
- Zucche
- Zucchine
Complimenti per l’articolo, veramente interessante!!!
Grazie Lunatica26! Se provi qualche ricetta autunnale dicci com’è venuta! 😉